laboratorio di vocalità approntato sulle sonorità ispanico-latino-amerindie.

 

primo incontro / lezione: 11 aprile 2016

 

Si tratta di un corso di vocalità che affronta il mondo corale latino-americano e le sue peculiarità: ritmo, sonorità, testi, ecc. Sei incontri – ogni lunedì – a partire dall’ 11 aprile dove gli iscritti si uniranno al coro Calicantus e al coro Highlight che saranno presenti per favorire l’apprendimento e l’accoglienza dei partecipanti.

 

Sarà condotto dai maestri JUAN DAVID ZULETA e MIRIAM COMITO, che cureranno l’aspetto vocale, l’ascolto guidato e la preparazione dei tre concerti finali previsti: Pergine Valsugana, Trento e Fornace.

La partecipazione è aperta a tutti i coristi, appassionati del canto e curiosi degli aspetti della vocalità - senza limiti di età.

Per la partecipazione è richiesta la tessera associativa.

 

Contenuto del corso: il repertorio corale latinoamericano si divide in due grandi correnti: la prima, quella scolastica, in cui i compositori lavorano su modelli di composizione occidentali (musica sacra, opera, ecc); la seconda, sicuramente più nota, in cui i musicisti, utilizzando gli stessi elementi, elaborano e arrangiano temi della tradizione popolare, folkloristica o etnica dei popoli amerindi.

Questo ultimo repertorio, complesso dal punto di vista ritmico, offre molte e facili possibilità dal punto di vista melodico e armonico, utili per avvicinare nuovi interessati all'attività corale.

Affronteremo arrangiamenti o composizioni in stile folkloristico-etnico di celeberrimi nomi quali Gerardo Guevara, Heitor Villa – Lobos, Cesar Espada, Juan David Zuleta, Carlos Guastavino, Antonio Rincón.

 

Obiettivo del corso: diffondere la cultura musicale e avvicinare le persone al mondo corale; migliorare la qualità musicale del territorio, coinvolgere i giovani.

L’Associazione Musicale Calicantus propone quindi un lavoro sull'approccio vocale e ritmico nello stile folkloristico - etnico ispanoamericano.

 

Organizzazione del corso: sei sessioni di avvicinamento al canto corale di due ore ciascuna tramite un repertorio scelto e di sicuro prestigio. Durante il primo incontro verrà fornito agli iscritti tutto il materiale necessario per il workshop.

 

Calendario del corso: 11 aprile – 23 maggio 2016 – ogni lunedì (escluso lunedì 25 aprile) dalle 20.30 all 22.30 nella sede SAT – via F. Filzi - Palazzo Montel – PERGINE VALSUGANA

 

Conduzione e direzione del corso: Miriam Comito e Juan David Zuleta maestri in direzione corale.

 

Per iscrizioni (entro il 7 aprile) e ulteriori informazioni:

tel 3405033614  www.calicantus.it  mail: info@calicantus.it 

Facebook.com Coro-Calicantus-Pergine-Valsugana

 

Dati essenziali per l’iscrizione:

nome e cognome, indirizzo, data di nascita, mail/telefono e timbro vocale (se conosciuto). La quota associativa pari a 50€ va versata direttamente ad inizio corso.

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE “CALICANTUS”

Pergine Valsugana

Presidente: Vicentini Sandra

  

 

 

 

 

 

 

 

 

     

      PRESENTAZIONE DOCENTI:

MIRIAM COMITO nasce nel 1988 a Tropea e risiede a Trento dove frequenta il Triennio Accademico in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il “Conservatorio F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Lorenzo Donati. Dopo aver sostenuto l’intero percorso formativo in pianoforte si è specializzata nell’ambito della Direzione di Coro diplomandosi alla Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo, e studiando con docenti internazionali tra cui Ragnar Rasmussen, Gary Graden, Javier Busto, Bo Holten, Luigi Marzola, Marco Berrini, Mario Lanaro e Carlo Pavese.

Si è specializzata inoltre nell'ambito del canto gregoriano e nella direzione di cori di voci bianche con vari corsi nazionali ed internazionali. E' stata direttore artistico dell’ensemble vocale “Metamorfosi” di Vibo Valentia; ha collaborato con la "Corale Porziuncola" di Assisi, e "Armoniosoincanto" del M° Franco Radicchia. Attualmente insegna pianoforte e collabora stabilmente in qualità di Direttore con il coro misto “Calicantus” di Pergine Valsugana, il coro femminile “Le Fontanelle” di Lavarone, l’ensemble femminile “Giardino delle Arti” e con il coro misto internazionale “Toto Corde” della Colombia.

 

 JUAN DAVID ZULETA: direttore di coro, cantante e compositore colombiano residente in Italia da anni, ha esperienza sia come solista che all'interno di importanti formazioni quali Coro Giovanile Italiano, UT ensemble; Britten Choeur, Coro Juvenil Andino, Festival La Via dei Concerti. Ha diretto diversi cori ed ensemble in Colombia, Italia, Francia e Finlandia. Attualmente dirige il Coro Polifonico Castelbarco di Avio e il coro giovanile MondInCanto di Trento. Sue composizioni vengono eseguite in Italia, Colombia, Francia e Danimarca. Dal 2014 frequenta il biennio in direzione di coro e composizione presso il Conservatorio di Trento con Lorenzo Donati, frequentando anche la classe di composizione di Massimo Priori. Tra il 2015 e il 2016 studia direzione di coro alla Sibelius Academy (Helsinki) con Nils Schwekendiek e al CNSMD (Lyon) con Nicole Corti. Segue masterclasses con maestri di rilievo internazionale quali Paul Hillier, Andrew Parrott, Gilbert Amy, Marco Ozbic e Lucien Kandel e direzione d'orchestra con Peter Csaba, Atso Almila e Julián Lombana.