Il Coro Calicantus

 

  

 

 

 

Il Coro nasce a Pergine Valsugana nel 1992 come formazione a voci miste ed è composto da coristi provenienti da diverse parti del Trentino.

Il repertorio si è formato nel corso degli anni e spazia da una raffinata sezione di musica sacra - dall’antico al contemporaneo - alla polifonia profana, dai canti popolari alla musica rinascimentale, fino alla più recente sezione di ritmi latino-americani, oltre alla particolare selezione di brani natalizi.

Il repertorio così vario ha permesso la realizzazione di concerti e spettacoli a tema fra i quali 'Musica a Corte' ispirato al Rinascimento; 'Natura(l)Mente No(t)te' dedicato alla Natura; 'Risuoni del Sacro' realizzato in chiese antiche e suggestive; ‘MI DO aL paesaggio” dedicato ai belvedere e ai panorami inusuali; 'Passeggiando nel Suono' una ricercata condivisione fra coro, pubblico , Natura e strumenti di origine orientale.

Il Coro organizza l’annuale Rassegna di Musica Sacra che a partire dal 2017 si svolge in due giornate con il coinvolgimento di cinque cori e di giovani musicisti e in cui si affida a giovani autori la composizione di musica per la liturgia.

Il Calicantus ha partecipato a diversi concorsi nazionali conseguendo una fascia d’argento e un primo posto assoluto; inoltre organizza regolarmente corsi di vocalità e workshop aperti a tutti, in cui propone nuovi percorsi di approfondimento della cultura musicale, esplorando in punta di piedi e con grande curiosità l’universo della musica.

Nello spirito del proprio statuto, il Calicantus partecipa a progetti di interesse sociale e solidale, collabora con altre realtà associative locali e intrattiene contatti con altri cori europei.

 

Punti salienti della storia recente:

 

Nel 2018 propone il progetto 'Passeggiando nel Suono': condivisione musicale fra coro, pubblico, Natura e strumenti di origine orientale in collaborazione con Prem Nurya;

apre alle famiglie e bambini con il corso 'Natale con i tuoi';

2019 'Oltre la Luna' per l'anniversario dell'allunaggio del 20/07/1969

 

Storia del coro