Da aprile 2014 il laboratorio cambia:

 sotto la guida del nuovo maestro Matteo Ferrari

e con il sostegno pianistico del bravissimo Mattia Beber

si forma il coro Highlight 

 

nel 2017 il coro si stacca per diventare autonomo.

Un forte in bocca al lupo ai ragazzi!!!

 

Laboratorio Musicale Giovanile - anno 2012 -

 

febbraio 2012: 

Il primissimo gruppo che ha aperto il laboratorio e sta aspettando altri giovani per fare una bella esperienza musicale sotto la guida esplosiva della maestra Federica.

 

 

La prima esibizione del gruppo:

13 giugno 2012 nella chiesa di S.Carlo a Pergine

registrazione dal vivo
13 06 2012 giovanile.m4a.mp4
File audio/video MP4 2.6 MB

Il coro Calicantus di Pergine Valsugana, sempre attento a promuovere attività legate alla diffusione della musica, nel 2012 ha aperto un laboratorio musicale dedicato ai giovani.

E’ una attività che prende il via in un momento importante per il coro: il festeggiamento del 20° anno dell'associazione.

Il progetto prevede di utilizzare l’esperienza fatta in questi anni e metterla a disposizione di un gruppo di ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni con lo scopo di promuovere la formazione di un coro guidato da un maestro altrettanto giovane.

Il laboratorio avrà una durata annuale con incontri settimanali di 2 ore e non sono richieste conoscenze musicali particolari.

 

Il laboratorio è stato affidato in prima battuta alla giovane maestra Federica Giulia Marchi, che a soli 25 anni ha già un curriculum interessante e l'entusiasmo giusto per questa nuova attività.

Alla maestra abbiamo affiancato un 'tutor' d'eccezione: Roberto Di Marino diplomato al Conservatorio di Trento in composizione, canto corale, direzione di coro, Jazz e strumentazione per banda. Come compositore ha vinto vari concorsi, tra i quali il primo premio del Concorso per Composizione per Banda il “Diapason d’Argento” di Gonzaga. Insegna orchestrazione per banda al Conservatorio di Verona. Vive a Mezzolombardo dove svolge la sua attività di compositore ed arrangiatore. Egli collabora nella realizzazione di questo laboratorio, segue il lavoro della neo-maestra e del gruppo grazie ad una serie di incontri a cadenza mensile. Per questa sua disponibilità lo ringraziamo sentitamente.