“Vecchie e Nuove Canzoni della nostra terra”

 

 

 

Vogliamo sviluppare un importante progetto di ricerca, recupero e studio di brani popolari con una particolare attenzione per le melodie specifiche della zona del perginese.

Intendiamo valorizzare e riscoprire la tradizione per riportare ad oggi le radici della cultura del canto corale che nasce come espressione di situazioni e condizioni dalle più nobili alle più disagiate, testimonianza di eventi e fatti della storia più o meno nota, retaggio di esperienze e conquiste che grazie al canto - spesso unica testimonianza - rivivono e tornano alla nostra memoria attraverso canti dedicati all’amore, alle stagioni, all’emigrazione, il lavoro, il carnevale, la Grande Guerra….

Per realizzare il progetto è necessario il coinvolgimento dei perginesi ai quali rivolgiamo l'invito ad attingere alle proprie memorie per recuperare vecchie ninne nanne, canti, canzonette, serenate... Potete registrarle con un qualunque strumento e su qualsiasi supporto (dalle tracce audio, ai telefonini, alle vecchie cassette....) o magari avete delle vecchie partiture, manoscritti, libri, ricordi....

Tutto il materiale può essere consegnato ad un corista di vostra conoscenza, oppure spedito entro il 30/05/2013 a Associazione Musicale Calicantus, via Filzi n. 2 38057 Pergine Valsugana (TN). Le melodie selezionate saranno affidate a compositori qualificati che armonizzeranno i brani per la nostra formazione corale, coniugando tradizione ed innovazione, e andranno a comporre una pubblicazione.

Il coro Calicantus poi eseguirà una serie di concerti organizzati sul territorio in luoghi particolari e simbolici - chiostri, cortili, forti e castelli - affinché il materiale possa diventare patrimonio comune goduto e fruibile dalla Comunità.

 

Ringraziamo fin da subito tutti coloro che vorranno dare un contributo a questo progetto!

 

riferimenti: Associazione Musicale Calicantus – Pergine V.

Presidente: Vicentini Sandra tel 340 5033614

Redazione: Ianeselli Roberta tel 347 0723049