RASSEGNA MUSICA SACRA

 

Nel lontano 2003 il coro piangeva la perdita di un giovane corista e un amico, Finn Murrey che in pochi anni era diventato uno di noi. In suo ricordo ogni anno il Calicantus organizza la Rassegna di Musica Sacra.

Nel tempo i molti cori invitati hanno dato lustro alla rassegna. Visto il buon successo dell'iniziativa, nel 2011 si è deciso di affiancare uno spazio particolare: una 'vetrina dedicata a giovani musicisti'.

Nella XII edizione la rassegna si è ulteriormente arricchita aprendo uno spazio ai giovani compositori ai quali viene affidata la scrittura di un brano liturgico. La composizione viene presentata nell'edizione successiva e costituirà un dono offerto alla chiesa ospitante e alla diocesi.

Per la XIII edizione, e in occasione del 25° del coro, il 28 ottobre 2017 abbiamo avuto l'onore di ospitare la maestra Cecilia Vettorazzi che ha fatto un breve intervento sulla coralità e la musica liturgica portandoci la sua importante e qualificata esperienza.

Dal TG regionale di RTTR
RTTR 2017-10-30 at 14.09.18.mp4
File audio/video MP4 6.9 MB

Dal 2017 la rassegna apre anche la vetrina giovani compositori: ogni anno affidiamo ad un giovane compositore un brano per la liturgia.

 

I primi tre autori sono:

(da destra) Samuele Broseghini, Marta Guassardo, don Riccardo Miolo