RISUONI DEL SACRO

 

 

Il progetto vuole proporre un’esperienza culturale che mette in primo piano lo stretto legame che esiste fra musica e luogo.

Si tratta di quattro concerti in quattro diversi luoghi sacri scelti in base alle ricerche svolte dall’associazione Tzela che esegue studi relativi all’architettura ed alla bioedilizia con particolare riguardo alla radiestesia. Il loro contributo è legato alla contestualizzazione del concerto in ogni luogo, ambientandolo ed esplicitando il legame nascosto tra l’architettura sacra e l’elevazione spirituale dell’uomo in quello specifico contesto.

 

Si tratterà in sostanza di utilizzare quello che già è stato realizzato, non a caso in un luogo specifico, per farlo risuonare con la nostra realtà di esseri spirituali.

Il termine “risuonare” è molto ricco di significati e racchiude in sé i vari aspetti che andremo ad analizzare.

Non vi sono casualità nella costruzione armonica di alcune chiese, specie quelle fra il 1000 e il 1500, non vi sono casualità nella posizione dei fori, del coro, dell'abside, nella forma della chiesa, nella posizione del campanile, dell'entrata.... tutti dettagli che andremo a scoprire di volta in volta accompagnati dall'ing. Riccardo Zulian.

Tutto è vibrazione, onde, ma non è solo qualcosa di fisico: è qualcosa di più sottile. Nella musica si va oltre la pura percezione del suono, trasmettendo impulsi vibrazionali che possono risuonare con l’animo di chi ascolta, con un effetto di purificazione ed elevazione inconsci.

Le chiese scelte sul territorio per questo nostro progetto sono tutti edifici antichi, elevati sicuramente in luoghi significativi, che vi stupiranno potendoli vedere e sentire come non l’avete mai fatto probabilmente fino ad ora.

 

Un dono di Dio che vogliamo riscoprire.

 

Queste le tappe:

 

Sabato, 21 settembre 2013 ore 21.00

CAVALESE – Pieve dell'Assunta

 

Sabato, 5 ottobre 2013 ore 20.30

TRENTO – Chiesa di S. Apollinare

 

Sabato, 12 ottobre 2013 ore 20.45

BLEGGIO SUPERIORE – Chiesa di S. Croce

 

Sabato, 9 novembre 2013 ore 20.45

CIS – Chiesa di S.Giorgio

 

 

riferimenti: Assoc. Musicale Calicantus di Pergine Valsugana

Presidente: Vicentini Sandra tel 340 5033614

Redazione: Ianeselli Roberta tel 347 0723049

_____________________________________________________________________________________________________________

Associazione Tzela – Pera di Fassa

ing. Riccardo Zulian

www.bio-plan.net

 

 

_______________________________

 

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo del Bim Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto