EDUARDO BOCHICCHIO 

 

     Nato a S.Paulo (Brasile), ha conseguito nel 1987 la Laurea in Musica (Pianoforte) presso la “Faculdade Santa Marcelina” (S.Paulo).

Dopo qualche anno di esperienza in diverse formazioni corali, farà parte nel 1988 del “Coral Paulistano”, coro da camera del “Teatro Municipal de S.Paulo”.

    Trasferitosi in Italia nel 1989, ha frequentato il corso di canto lirico presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, diplomandosi nel 1994.

Come cantante ha partecipato a diverse produzioni presso i cori dei più importanti teatri lirici italiani come: Teatro Alla Scala (Milano), Teatro La Fenice (Venezia), Ente

Lirico Arena di Verona, Teatro Bellini (Catania), Teatro Lirico di Cagliari, oltre a produzioni operistiche italiane all’estero (Francia e Svizzera).

In queste occasioni ha lavorato con illustri maestri quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Daniel Oren, Tom Koopman, ecc., e con registi come Franco Zeffirelli, Hugo De Anna, Giuliano Montaldo, Gilbert Deflot, Henning Brockhaus, ed altri.

      Ha studiato Direzione d’Orchestra con il M° Mariano Patti, professore di Lettura della Partitura del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Dal settembre 2000 al 2010 è stato direttore musicale dei “CamPet Singers” di Napoli, dove ha partecipato ad importanti concerti organizzati dall’ “Associazione Alessandro Scarlatti”; “Associazione Amici del San Carlo”; “Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini”; “Chiesa Evangelica Luterana”; “Associazione Musicale del Teatro Bellini”; “Fondazione Napolitano” e “RavelloFestival 2006”.

Con i “CamPet Singers” ha ottenuto il 2° Premio al “I Concorso Corale Internazionale della città di Napoli” nel 2002.

    Ha diretto l’Orchestra Philharmonia Mediterranea di Cosenza nell’ambito del “Festival dell’Aurora 2002” di Crotone e nella rassegna “ Itinerari Musicali nell’Europa Rinascimentale e Barocca “ della città di Cosenza nel dicembre 2002.

Nei mesi di ottobre 2004 e 2005 dirige l’Orchestra Philharmonia Mediterranea nel concerto finale del Concorso Nazionale di Esecuzione MusicaleFrancesco Cilea” nella città di Palmi (RC).

      Dal 2004 al 2010 è stato Direttore del Coro Luterano di Napoli, e nello stesso anno è stato direttore del Coro di Voci Bianche “Città di Cosenza”.

Nel mese di luglio 2006 dirige i CamPet Singers nel concerto “ The Wolf Gang” dedicato a W.A.Mozart nell’ambito del RavelloFestival 2006.

Nel mese di ottobre 2007 dirige il concerto commemorativo del 490° anniversario della Riforma (31.10.1517 – 31.10.2007) "Il volantinaggio del Ribelle", con corali e melodie gregoriane scritte da Lutero e dei suoi successori; con la partecipazione dei gruppi “CamPet Singers” (Napoli), Madrigale Cantolivre (Piedimonte Matese) e il Coro Luterano di Napoli.

Nel mese di giugno 2008 va in tournée con il Coro Luterano di Napoli nella città di Oulu (Finlandia) presentando un doppio concerto con il Coro “Tuiran Seurakunnan Naiskuoro” di Oulu.

Dal 2010 al 2015 vive in Brasile dove dirige due cori aziendali: “Coral Vox do Sistema FIEP” (Federazione delle Industrie dello Stato del Paraná) e “Coral Volvo” (Azienda Automobilistica).

      Nel 2015 si trasferisce a Trento e nel 2016 si iscrive al Biennio di Direzione di Coro al Conservatorio F. Bonporti di Trento.

È insegnate di Formazione Musicale ed Educazione Corale alla Civica Scuola di Musica di Rovereto.

Da Febbraio 2018 è Direttore del Coro Le Fontanelle di Lavarone (TN) e Coro Viadana di Rovereto (TN).

 

Da Dicembre 2018 è Direttore del Coro Calicantus di Pergine Valsugana (TN).